Aiuto le persone a diventare ‘nutrizionisti di sé stessi’, insegnando loro ad ascoltare fame e sazietà, con strategie pratiche, semplici e sempre supportate dalla scienza
Credo fermamente che mangiare sano debba essere prima di tutto un piacere, e che un piatto equilibrato possa (e debba!) essere anche gustoso. Voglio aiutarti a liberarti dall’ossessione delle calorie, dalla paura dei carboidrati, riportandoti verso un’alimentazione intuitiva, che ascolti davvero il tuo corpo.
Mangiare non dovrebbe ridursi solo a un gesto meccanico o a una risposta automatica a emozioni come noia, stress o frustrazione, anche se ogni tanto può accadere. Lavoriamo insieme per ristabilire un rapporto più armonioso con il cibo, affinchè rimanga uno spazio di consapevolezza e piacere.
La vera protagonista del cambiamento è sempre la nostra mente. Per questo motivo, oltre a definire insieme un piano alimentare altamente personalizzato, ti guiderò a riconoscere e lavorare su quelle abitudini che spesso impediscono di raggiungere i risultati desiderati. Esistono strumenti semplici ed efficaci per liberarti da comportamenti alimentari poco utili, che nella maggior parte dei casi sono la vera causa di un’alimentazione poco varia e dell’aumento di peso. Io ti trasmetterò questi strumenti per accompagnarti passo dopo passo nell’applicarli con successo.”
Formazione accademica e specializzazioni:
-
- Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Pavia (2013)
- Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze (2017)
- Master di II livello in Nutrizione in Oncologia (Università degli Studi di Pavia, 2022).
- Corso di formazione nel “Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e dell’Obesità Patologica” (ADEPO, Cava De’ Tirreni, 2025)
- Perfezionamento in alimentazione e nutrizione pediatrica.
Aree specifiche di intervento:
-
- Educazione alimentare terapeutica per raggiungere gli obiettivi prefissati liberandosi dal circolo delle diete.
- Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating), con approccio multidisciplinare.
- Strategie nutrizionali per patologie femminili (es. sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi).
- Patologie metaboliche (insulino-resistenza, diabete, sindrome metabolica).
- Trattamento dietoterapico di patologie gastrointestinali (sindrome del colon irritabile, diverticolosi, malattie infiammatorie croniche intestinali).
- Gestione nutrizionale di allergie e intolleranze alimentari.
- Supporto dietetico in oncologia e malattie cardiovascolari.
Approccio al cambiamento e coaching:
-
-
- Diploma internazionale di Master Practitioner Coach in PNL e Neurosemantica (San Marino, Istituto Italiano di Neurosemantica, 2015).
- Corso di formazione sul ” Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità Patologica” (ADEPO, Cava De’ Tirreni, 2025)
- Approfondimenti su coaching nutrizionale, mindful e intuitive eating ed educazione terapeutica.
-
Collaboro attivamente con medici e professionisti della salute, creando percorsi personalizzati che promuovano un cambiamento reale e sostenibile nel tempo.
Se vuoi accedere al mio curriculum su Linkedin puoi visionarlo QUI.