Da lunedì a dieta! Come smettere di rimandare e vivere da subito i tuoi buoni propositi.

Ti è capitato di pensare o pronunciare questa frase almeno una volta nella vita? Se si, in questo articolo vedremo insieme le strategie per smettere di rimandare e iniziare da subito una sana e gustosa alimentazione.

Il lunedì simboleggia la ripresa delle nostre attività lavorative, personali e familiari. Il fine settimana invece, lascia spesso gli strascichi di lauti pranzi, cene, brunch e aperitivi con il risultato di sentirci appesantiti e la promessa di “rimediare” a partire dalla settimana successiva. Da qui, la fatidica frase:” Da lunedì a dieta!”.

Eppure, il più delle volte si finisce con il rimandare i nostri obiettivi di salute e/o peso facendo vincere frasi come “Non ho tempo”, “Non sono dell’umore giusto”, “Inutile, fallirei nuovamente”.

Come fare allora per smettere di rimandare?

Il momento migliore è adesso.  Non esiste un giorno della settimana migliore di un altro per iniziare: il giorno migliore è quello in cui stai leggendo questo articolo! Aspettare le condizioni perfette non ti permetterà di compiere il primo passo, proprio perché il momento perfetto non esiste. Ciò che puoi fare è andare avanti “nonostante” le circostanze. Nonostante sei stra impegnato/a nel lavoro e/o con la tua famiglia, “nonostante” tu non stia passando un bel momento, “nonostante” tu abbia alle spalle dei fallimenti, oggi puoi scegliere di cominciare e muovere il primo passo.

Immagina come sarebbe vivere da oggi uno dei tuoi buoni propositi: come ti sentiresti oggi e nei giorni e settimane a venire? Più fiducioso nelle tue capacità? Cominciare oggi ti permette di aumentare la tua fiducia e determinazione a raggiungere i tuoi obiettivi proprio perché sei passato alla fase d’azione.

Comincia da un piccolo passo. Se il tuo obiettivo è mangiare meno e allo stesso tempo credi di mangiare velocemente, un piccolo passo potrebbe essere quello di masticare lentamente. Potresti renderti conto che masticando con più lentezza riesci a percepire meglio i sapori in bocca e sentire il vero senso di sazietà. Se desideri fare attività fisica potresti scegliere di dedicare 10 minuti al giorno del tuo tempo al movimento (fare una passeggiata per esempio) e di settimana in settimana potrai decidere di aumentare il tempo da 10 a 20, 30, 40 minuti.

Porti un micro obiettivo (anziché uno troppo grande e impegnativo da mantenere) ti permette di realizzarlo più facilmente e goderne da subito i benefici. I micro obiettivi sono delle vere e proprie tappe che potranno condurti al raggiungimento di grandi risultati.

Perché è importante? “Quando il perché è grande il come viene da sè”. Individuare l’intenzione e il motivo più grande per cui vuoi nutrirti bene ti permette di mantenere alto il focus sui tuoi obiettivi. Se il tuo obiettivo è dimagrire potresti chiederti: “Perché è così importante per me nutrirmi in modo sano?”. Una possibile risposta potrebbe essere “per sentirmi in forma”. Chiediti ancora “Perché è così importante sentirmi in forma?” una risposta potrebbe essere “perché così vivrei in salute”. Adesso chiediti: “perché è importante per me vivere in salute?” la risposta potrebbe essere “perché così sentirei di vivere a pieno la mia vita” e chiediti ancora perché questo è importante. Una possibile risposta sarebbe “perché coincide con il senso dell’esistenza e più sto bene io e più posso trasmettere questo agli altri”. Quando senti di avere trovato la tua intenzione più alta ricollegala al tuo obiettivo. Nel nostro esempio sarà quindi:”Voglio nutrirmi in modo sano perchè coincide con il senso dell’esistenza e più sto bene io e più posso trasmetterlo agli altri”.

Il “grande perché” ti permette di riconnetterti con il profondo rispetto e amore verso te stessa/o, con il potere di scegliere la vita che vuoi, con la libertà di vivere corpo e mente in armonia e salute.

Adesso che hai individuato il tuo grande perché come cambiano le cose rispetto al tuo obiettivo? Senti dentro di te una rinnovata motivazione?

 

Per potenziare e far tuo ciò che ti ho illustrato in questo articolo ti suggerisco di fare un piccolo esercizio. Ti servirà un foglio, una penna e se vuoi dei colori.

  1. Scrivi in cima al foglio il tuo obiettivo. Es. Voglio nutrirmi in modo sano a partire da oggi (scrivi il giorno, il mese e l’anno).
  2. Scrivi il tuo “grande perché” seguendo l’esempio che ho riportato sopra.
  3. Pensa ad uno o due piccoli passi che puoi applicare da subito per raggiungere il tuo obiettivo e scrivilo sul foglio. Esempio: “masticare lentamente, leggere la miniguida su come mangiare meno e meglio (la trovi QUI), comprare diverse varietà di frutta e verdura, fare una passeggiata di 10 minuti al giorno”.
  4. Attacca questo foglio sul frigo o tienilo sul comodino in modo che tu possa rileggerlo ogni giorno per ricordare a te stesso/a il tuo obiettivo e come puoi raggiungerlo.

 

Se desideri un supporto maggiore a nutrirti in modo sano e bilanciato utilizzando la mente come tua alleata, puoi visionare i miei servizi QUI, contattarmi all’indirizzo info@elianaornato.com o visitare la mia pagina facebook.

 

Leave A Response

* Denotes Required Field