Sono Eliana Ornato, dietista e nutrizionista ad Alcamo

Quello che faccio è aiutare le persone a raggiungere il peso giusto imparando a nutrirsi in modo sano ed equilibrato e trovando dentro di sé la motivazione per farlo giorno dopo giorno.

Il mio metodo

Sono convinta che una sana alimentazione non può prescindere dal gusto e che un piatto sano deve essere buono e gustoso.  Il mio intento è aiutarti a liberarti dal morboso ”calcolo delle calorie”, dalla fobia dei carboidrati e dei grassi. Ricominciare ad ascoltare il tuo corpo lasciando spazio ad un’alimentazione intuitiva. Mangiare viene spesso vissuto come “atto meccanico” e/o canale preferenziale per esprimere i propri stati emotivi (noia, stress, frustrazione ed anche gioia, gratificazione…).

In tutto questo la nostra mente è la vera protagonista: ecco perché associo all’elaborazione di un piano alimentare altamente personalizzatoun’efficace lavoro sulle tue abitudini per raggiungere gli obiettivi prefissati. Esistono degli strumenti utili a liberarsi dai comportamenti alimentari non utili i quali, nella maggior parte dei casi, si rivelano come la vera causa dell’aumento di peso e di un’alimentazione non equilibrata, poco varia. Io posso insegnarteli e guidarti a metterli in pratica.

1. Ascoltare e comunicare, anche nell’alimentazione. Perché quando mente e stomaco comunicano con equilibrio e amore è facile mantenere il peso giusto e nutrirsi in modo sano.

2. L’alimentazione è una forma d’amore verso se stessi. Cosa e come mangi determina ciò che sei. Fare le scelte giuste significa rispettare non solo se stessi ma anche il proprio benessere.

3. Diventare un esempio per gli altri. Se mangi bene tu, allora puoi essere un esempio positivo per i tuoi figli, i tuoi familiari e le persone che ti stanno più a cuore.

La mia missione

Voglio creare un mondo dove le persone si nutrono di cibo vero, buono e sano; che vivono il momento del pasto con serenità e con sacralità; che sanno come mantenere il giusto peso e lo fanno facilmente e per sempre. Un mondo dove le persone amano mangiare sano, consapevolmente e responsabilmente e trasmettono tutto questo ai propri cari.

Dove non esiste più la concezione di dieta come proibizione, restrizione e dove lo sgarro non è vissuto con senso di colpa. La dieta diventa stile di vita, amore e condivisione. Lo sgarro diventa consapevolezza e pura eccezione.

La mia formazione

Laureata in Dietistica e abilitata alla professione di dietista presso l’Università degli Studi di Pavia, specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze, ho conseguito nel 2022 un Master di II livello in Nutrizione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Sono perfezionata in alimentazione e nutrizione pediatrica. Ho seguito seminari di strategie nutrizionali in patologie femminili (sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi) e patologie autoimmuni (tiroide di Hashimoto, psoriasi ecc.). Ho conseguito il diploma (con riconoscimento internazionale) di Master Pratictioner Coach in PNL e Neurosemantica presso l’Istituto Italiano di Neurosematica. Inoltre, ho approfondito i miei studi sul coaching applicato alla dieta, sul mindful e intuitive eating, i quali costituiscono i pilastri portanti del mio metodo.

Mi occupo in equipe multidisciplinare del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating…).

In qualità di dietista nutrizionista, collaboro con diversi medici del mio territorio per il trattamento dietoterapico di diverse patologie (diabete e insulino-resistenza, sindrome del colon irritabile, diverticolosi, allergie e intolleranze alimentari, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie oncologiche, patologie cardiovascolari…)

 

Se vuoi accedere al mio curriculum su Linkedin puoi visionarlo QUI.